Chi siamo
lariomania - sapori di Como e del Lario
Sulle orme dell’ambizioso progetto di #Bacomania nasce Lariomania, progetto inclusivo di sviluppo locale a promozione delle economie territoriali, promosso dalla sinergia tra la Cooperativa Sociale Tikvà – Economie Territoriali Inclusive, l’impresa sociale Miledù, la cooperativa Auxilium e la Cooperativa Sociale Azalea.
Ideato nel territorio comasco, della Tremezzina e Valli limitrofe ha come obiettivo la creazione di una filiera agricola locale, sociale e sostenibile per il recupero di piantagioni agricole storiche a supporto delle piccole produzioni che rispecchiano e soddisfano i desideri di tipicità e genuinità locale, includendo lavoratori svantaggiati con particolare riguardo a giovani migranti, disabili e donne over 50.
La cooperazione sociale ha infatti tra i suoi obiettivi la lotta alle disuguaglianze partendo proprio dell’ambiente lavorativo, attraverso un vero e proprio processo di inclusione sociale durante il quale viene promossa una crescita personale e professionale all’interno di un percorso di emancipazione e integrazione.
Ad oggi agiamo su circa 18.000 mq di terreni agricoli abbandonati, nei quali sono stati riattivate e vengono mantenute piante da frutto tipiche del Lario quali castagneti, ulivi e gelsi. Il recupero delle varietà locali abbandonate contribuisce a preservare la biodiversità e a contrastare i fenomeni di dissesto idrogeologico oltre che a valorizzare un patrimonio culturale preziosissimo: il paesaggio del lago.
Dicono di noi – Rassegna stampa di Lariomania
Il nostro slogan:
buoni sociali locali
Un Progetto creato da Azalea, Auxilium, Miledù, Tikvà.
La Nostra Etica
