UN PROGETTO INCLUSIVO DI SVILUPPO LOCALE

Una storia d'amore
L'unione tra l’amore per il nostro territorio, il Lario, e la generazione di valore sociale.

Chi siamo

lariomania - sapori di Como e del Lario

Sulle orme dell’ambizioso progetto di #Bacomania nasce Lariomania, progetto inclusivo di sviluppo locale a promozione delle economie territoriali, promosso dalla sinergia tra la Cooperativa Sociale Tikvà – Economie Territoriali Inclusive, l’impresa sociale Miledù, la cooperativa Auxilium e la Cooperativa Sociale Azalea.

Ideato nel territorio comasco, della Tremezzina e Valli limitrofe ha come obiettivo la creazione di una filiera agricola locale, sociale e sostenibile per il recupero di piantagioni agricole storiche a supporto delle piccole produzioni che rispecchiano e soddisfano i desideri di tipicità e genuinità locale, includendo lavoratori svantaggiati con particolare riguardo a giovani migranti, disabili e donne over 50.

La cooperazione sociale ha infatti tra i suoi obiettivi la lotta alle disuguaglianze partendo proprio dell’ambiente lavorativo, attraverso un vero e proprio processo di inclusione sociale durante il quale viene promossa una crescita personale e professionale all’interno di un percorso di emancipazione e integrazione.

Ad oggi agiamo su circa 18.000 mq di terreni agricoli abbandonati, nei quali sono stati riattivate e vengono mantenute piante da frutto tipiche del Lario quali castagneti, ulivi e gelsi. Il recupero delle varietà locali abbandonate contribuisce a preservare la biodiversità e a contrastare i fenomeni di dissesto idrogeologico oltre che a valorizzare un patrimonio culturale preziosissimo: il paesaggio del lago.

Il nostro slogan:

buoni sociali locali

Un Progetto creato da Azalea, Auxilium, Miledù, Tikvà.

La Nostra Etica

buoni sociali locali

Territorio

Lariomania recupera e rigenera territori agricoli dismessi in provincia di Como, un tempo sede di colture storiche come il gelso, il castagno e l’ulivo restituendoli alla comunità.

Comunità

Cooperative, enti pubblici, privati cittadini, associazioni e volontari: il nostro un modello produttivo si basa sulla collaborazione di tutti per costruire un nuovo modello di comunità collaborativa.

lariomania-chi-siamo_etica-fiori

Inclusione

Con l’inserimento socio-lavorativo di persone con disabilità e/o in situazioni di difficoltà, promuoviamo nuove opportunità esperienziali e di confronto.

Qualità

Salviamo prodotti alimentari deperibili e scarti di lavorazione per trasformarli in prodotti di qualità e a lunga conservazione.