Produzione

Cocoon Beer

cocoon beer

Cocoon Beer è la birra artigianale made in Como a base di Murun (more di gelso) e Pan Poss (pane raffermo).

Prodotta dal Birrificio LOB srl su idea di #Bacomania, si contraddistingue per essere parte di un progetto di solidarietà, inclusione sociale e riqualificazione agricola.

Il progetto

Nata a seguito di un attento studio sulla multifunzionalità della filiera della gelsi-bachicoltura, si caratterizza per l’uso delle more di gelso. La realizzazione della Cocoon è stata possibile anche grazie al coinvolgimento di persone in difficoltà durante il processo di lavorativo. Una sinergia che ha contribuito a valorizzare e recuperare i gelseti abbandonati, varietà preziosa del nostro territorio.

Unica in Italia per composizione, è prodotta nel rispetto dello stile birrario tradizionale ad alta fermentazione, solo con ingredienti naturali a Km0.

 

hops-3705742_1280

Il valore aggiunto è senz’altro il pane raffermo sempre più utilizzato nelle birre ecosostenibili, perché una volta unito all’orzo partecipa al processo di fermentazione della birra, donando così una nuova vita al pane che altrimenti andrebbe sprecato. L’uso di questo particolare ingrediente permette di contrastare gli sprechi alimentari, in un’ottica di economia circolare, sensibilizzando al contempo i consumatori sul tema. Particolare attenzione merita anche la mora di gelso, a cui si deve il colore rosa di questa birra. Le more sono coltivate e raccolte nei terreni comaschi riattivati per l’occasione, coinvolgendo la manodopera di soggetti svantaggiati. Un’attività di inserimento lavorativa ma anche tutela del territorio in quanto, i gelsi, sono importanti equilibratori e promotori della biodiversità.

Il gusto

beer-2536111_1280

La Cocoon Beer si riconosce subito dal primo assaggio nel quale si intraprende un vero e proprio viaggio nel gusto pieno di sfumature: in partenza il sapore è dolce con una punta di acidità, gusto caratteristico della mora e sul finale domina un piacevole amaro. Il risultato è una birra beverina e dopo il primo sorso il secondo è d’obbligo.

Per via della sua leggera acidità, si consiglia di abbinarla ad alimenti dal gusto non troppo intenso, per evitare di coprire l’eleganza della mora. Spazio quindi a salumi e formaggi (non troppo saporiti), fritture e pesci come, ad esempio, il salmone re delle tavole nel periodo natalizio. Per i più golosi si suggerisce un abbinamento con la crostata con mora di gelso o frutti di bosco.

Ci piace pensare alla Cocoon Beer non solo come una semplice birra. La Cocoon è, infatti, molto di più: è amore per il nostro territorio, per la nostra storia e per le persone.

Un prodotto buono in tutti i sensi, che conserva tutte le caratteristiche della tradizione comasca, realizzato con materie prime locali che per anni sono state le protagoniste indiscusse del territorio comasco, oggi proposte in una chiave moderna e innovativa ma capaci di conservare il gusto autentico e, al contempo, di sostenere un progetto di inclusione sociale e rigenerazione del territorio.

bread-4138834_1280

Puoi acquistare i Fiori Eduli in esclusiva su www.lariomania.it

Disponibili anche per grosse partite o conto vendita previa richiesta via e-mail all’indirizzo [email protected]

Related Posts