Ricetta

Fiori di zucca in pastella di Cocoon Beer

I fiori di zucca in pastella di birra sono un ottimo aperitivo da accompagnare ad un drink rinfrescante.

Paola Lovisetti Scamihorn, nutrizionista, food blogger e autrice di Honestly Healthy insalate e frullati per tutti i giorni  , ci accompagna nella realizzazione di questa seconda ricetta nata dalla collaborazione con Lariomania, un’originale piatto per portare gusto e creatività in tavola!

Leggeri e di stagione

I delicati fiori di zucca, belli da vedere e buonissimi da gustare si possono impiegare in diverse ricette. Sono molto versatili, ottimi nel risotto, con la pasta, ripieni di ricotta e, se volete, come un aperitivo sfizioso.

La pastella a base di birra Cocoon, dal sapore fruttato delle more di gelso, è un gustosa variante della tradizionale pastella con il lievito di birra. Un piatto semplice e invitante, sicuramente da provare quando i fiori di zucca sono di stagione tra la primavera e l’estate.

Questi ortaggi, molto scenografici sono altamente digeribili con il 90% di acqua e con proprietà drenanti. Inoltre sono ricchi di vitamina A e C, vitamine del gruppo B, contengono anche calcio, ferro fosforo, potassio e magnesio.

Tempo di riposo: 30 minuti  

Tempo totale di preparazione: 45 minuti 

INGREDIENTI

  • 12 zucchine con i fiori
  • 160 g di farina 00
  • 210 ml di birra Cocoon, fredda
  • 1 cucchiaino da tè di zucchero
  • Sale marino
  • Olio di arachidi per friggere

PROCEDIMENTO

1. Preparare la pastella. Setacciare la farina e lo zucchero in una ciotola. Aggiungere la birra e mescolare fino ad ottenere una pastella omogenea. Coprire con della pellicola e lasciar riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.

2. Preparare i fiori di zucca. Rimuovere gli zucchini,  lavare ed asciugare delicatamente i fiori con della carta assorbente da cucina. Rimuovere i pistilli.

3. Immergere i fiori di zucca nella pastella e friggere in abbondante olio di semi di arachide ben caldo. Cuocere finché dorati. Rimuovere con una schiumarola e mettere i fiori fritti su carta assorbente per perdere l’unto in eccesso. Cospargere di sale fino e servire immediatamente.

Scopri altre ricette:

Taggateci nella vostra ricetta e fateci sapere se vi è piaciuta!