Siamo sicuri che, questa prima ricetta a base di Cocoon Beer nata dalla collaborazione con la nutrizionista e food blogger Paola Lovisetti Scamihorn, vi lascerà con l’acquolina in bocca!
Un gusto sorprendente
Il risotto alla birra, mortadella e pistacchi è un primo piatto sfizioso, nutriente e veloce da preparare che abbina il sapore deciso e ricco della mortadella al gusto dolce con una punta di acidità della birra Cocoon. L’aggiunta della birra dona un gusto gradevolmente corposo al palato.
La mantecatura finale con Parmigiano e l’aggiunta di pistacchi di Bronte gli dà quel tocco in più, rendendo questo piatto davvero speciale sia dal punto gustativo che visivo: il cibo si gusta anche con gli occhi!
Sicuramente da provare, una delizia per voi e per i vostri ospiti!
Tempo totale di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Porzioni: 4
INGREDIENTI
- 1 litro di brodo vegetale
- 40 g di burro
- 1 scalogno piccolo, tritato finemente
- 180 g di mortadella, tagliata a cubetti
- 320 g di riso Carnaroli o Arborio
- 240 ml birra Cocoon
- 4 cucchiai di Parmigiano Reggiano, grattugiato
- 4 cucchiai di granella di pistacchi di Bronte
- Pepe nero macinato al momento
PROCEDIMENTO
- In una casseruola a fuoco medio, scaldare il brodo.
- In una casseruola grande sciogliere il burro e aggiungere lo scalogno. Far appassire, senza bruciare, per 2-3 minuti a fuoco medio, quindi aggiungere la mortadella e soffriggere fino a croccantezza.
- Aggiungere il riso e mescolare accuratamente per circa 3 minuti, al fine di tostare bene il riso. Questo procedimento aiuta a regolare l’assorbimento dei liquidi e avere un buon risotto al dente. A fuoco medio-alto aggiungere la birra e mescolare fino a completo assorbimento.
- Aggiungere uno o due mestoli di brodo in modo che il riso sia appena coperto, e mescolare continuamente con un cucchiaio di legno. Quando il brodo è quasi completamente assorbito (il riso non dovrebbe essere asciutto), ripetere lo stesso procedimento.
- Togliere il risotto dal fuoco quando il riso è al dente e ha una consistenza cremosa (non deve essere asciutto!), dopo circa 16-18 minuti. Seguire il tempo di cottura indicato sulla confezione.
- Aggiungere il Parmigiano e mescolare per amalgamare. Pepare e lasciar riposare per 1 o 2 minuti. Impiattare e decorare con la granella di pistacchi. Servire immediatamente (è molto facile scuocere il risotto!).
Semplice no?
Vuoi condividere la ricetta tra i tuoi contatti? Al link la trovi tradotta anche in lingua inglese! > Risotto with beer, mortadella and pistachios
Taggateci nella vostra ricetta e fateci sapere se vi è piaciuta!