Ricetta

Risotto con Cocoon Beer, mortadella e pistacchi di Bronte

Siamo sicuri che, questa prima ricetta a base di Cocoon Beer  nata dalla collaborazione con la nutrizionista e food blogger Paola Lovisetti Scamihorn, vi lascerà con l’acquolina in bocca!

Un gusto sorprendente

Il risotto alla birra, mortadella e pistacchi è un primo piatto sfizioso, nutriente e veloce da preparare che abbina il sapore deciso e ricco della mortadella al gusto dolce con una punta di acidità della birra Cocoon. L’aggiunta della birra dona un gusto gradevolmente corposo al palato. 

La mantecatura finale con Parmigiano e l’aggiunta di pistacchi di Bronte gli dà quel tocco in più, rendendo questo piatto davvero speciale sia dal punto gustativo che visivo: il cibo si gusta anche con gli occhi!

Sicuramente da provare, una delizia per voi e per i vostri ospiti!

Tempo totale di preparazione: 25 minuti  

Tempo di cottura: 20 minuti  

Porzioni: 4

INGREDIENTI

  • 1 litro di brodo vegetale
  • 40 g di burro
  • 1 scalogno piccolo, tritato finemente
  • 180 g di mortadella, tagliata a cubetti
  • 320 g di riso Carnaroli o Arborio
  • 240 ml birra Cocoon
  • 4 cucchiai di Parmigiano Reggiano, grattugiato
  • 4 cucchiai di granella di pistacchi di Bronte
  • Pepe nero macinato al momento

PROCEDIMENTO

  1. In una casseruola a fuoco medio, scaldare il brodo.
  2. In una casseruola grande sciogliere il burro e aggiungere lo scalogno. Far appassire, senza bruciare, per 2-3 minuti a fuoco medio, quindi aggiungere la mortadella e soffriggere fino a croccantezza.
  3. Aggiungere il riso e mescolare accuratamente per circa 3 minuti, al fine di tostare bene il riso. Questo procedimento  aiuta a regolare l’assorbimento dei liquidi e avere un buon risotto al dente. A fuoco medio-alto aggiungere la birra e mescolare fino a completo assorbimento.
  4. Aggiungere uno o due mestoli di brodo in modo che il riso sia appena coperto, e mescolare continuamente con un cucchiaio di legno. Quando il brodo è quasi completamente assorbito (il riso non dovrebbe essere asciutto), ripetere lo stesso procedimento.
  5. Togliere il risotto dal fuoco quando il riso è al dente e ha una consistenza cremosa (non deve essere asciutto!), dopo circa 16-18 minuti. Seguire il tempo di cottura indicato sulla confezione.
  6. Aggiungere il Parmigiano e mescolare per amalgamare. Pepare e lasciar riposare per 1 o 2 minuti. Impiattare e decorare con la granella di pistacchi. Servire immediatamente (è molto facile scuocere il risotto!).

Semplice no?

Vuoi condividere la ricetta tra i tuoi contatti? Al link la trovi tradotta anche in lingua inglese! > Risotto with beer, mortadella and pistachios

Taggateci nella vostra ricetta e fateci sapere se vi è piaciuta!

Related Posts