Produzione

Tisane

Da un’accurata scelta di fiori da campo nascono le tisane Miledù: miscele realizzate con ingredienti 100% naturali interamente coltivati sul territorio di Como.

L'Impresa Sociale

Nata con l’obiettivo di facilitare l’inserimento lavorativo e sociale di persone a rischio di esclusione, Miledù è frutto di una serie di collaborazioni con persone e organizzazioni comasche che da anni lavorano nel campo della mediazione linguistica, della grave marginalità, dell’agricoltura sociale, della tutela dei diritti, della cultura e della rigenerazione del territorio.

WhatsApp Image 2020-12-01 at 15.34.00

Rientrano tra i suoi beneficiari persone con peculiari fragilità tra cui i cittadini esteri, e in particolare i richiedenti asilo, domiciliati o residenti sul territorio comasco.

Miledù prende le mosse dalle esperienze promosse da alcune organizzazioni del territorio comasco, proponendosi dimetterle a sistema all’interno di un percorso di sviluppo imprenditoriale e culturale che contribuisca a preservare l’ecosistema.

I terrazzamenti

Promuovendo tra gli utenti raggiunti un percorso di formazione teorica e pratica anche nel settore agricolo, l’impresa Sociale Miledù, da tempo si differenzia per la sua produzione di fiori eduli ed erbe aromatiche.

Colture che rendono particolarmente suggestiva la sede nei periodi di fioritura primaverile.

WhatsApp Image 2020-12-01 at 15.40.42 (4)

Dai terrazzamenti di Garzola, quindi, nascono sali aromatici ideali per più accostamenti, fiori eduli per regalare agli impiattamenti un tocco unico e anche un apprezzatissimo assortimento di tisane da molteplici benefici.

Melissa, fiordaliso rosso e blu, malva, elicriso, sambuco, timo, menta, achillea, girasole e molti altri… germogliano e sbocciano da una terra coltivata con cura.

Gli ingredienti usati per la realizzazione dei prodotti sono coltivati in modo naturale senza ricorrere all’uso di sostanze chimiche e/o fertilizzanti. Grazie all’attivazione dei percorsi di inserimento, fiori e erbe, sono raccolte e lavorate a mano con cura. Un processo fatto con amore: dalla messa a terra all’essiccazione.

Le coltivazioni di Garzola non solo attivano processi di inclusione sociale con benefici per l’intera comunità, ma possono essere considerati anche un importate elemento per la salvaguardia della biodiversità del nostro ecosistema. Infatti, con la piantumazione di erbe e fiori autoctoni viene incentivata la tutela delle colture più tradizionali locali e promossa l’autenticità del territorio.

WhatsApp Image 2020-12-01 at 15.33.56 (1)

Il prodotto

Miledù insieme ad altre realtà del territorio, nel periodoha dato il via a delle giornate dedicate alla raccolta solidale di Fiori&Erbe spontanee in campi presso la città di Como.

Un progetto alternativo allo scopo di coinvolgere pubblici più fragili e cittadinanza interessata in una giornata alternativa all’aria aperta vicino la flora che ci circonda e imparando a prendersene cura e rispettarla. Il tutto, contribuendo ad una buona causa.

Frutto dell’ultima raccolta sono:

  • Tisana Araba Felice: dal gusto delicato e deciso è un giusto equilibrio di sapori tra quelli invernali e quelli più primaverili. Dalle proprietà balsamiche e sedative, è un utile rimedio anche contro la tosse e le sindromi da raffreddamento (malanni di stagione). Grazie al suo mix di erbe produce un effetto benefico su tutto l’organismo, ma in particolar modo sulle vie respiratorie e polmoni. Da provare accompagnata da un cucchiaino di miele di Millefiori per esaltarne il gusto delle erbe.

 

  • Canarino in fiore: miscela equilibrata dal sapore delicato di erbe riconosciute per le loro capacità antinfiammatorie e digestive, utili ad alleviare i problemi di pesantezza allo stomaco. Consigliata a fine di qualsiasi pasto per favorire benessere e leggerezza.

 

  • Buonanotte fiorellino: ottima per ritrovare serenità e il giusto equilibrio fra mente e corpo, soprattutto a conclusione della routine quotidiana. Dalle proprietà rilassanti e distensive concilia notti serene favorendo la regolarizzazione cardiaca liberando da insonnia, agitazione nervosa e crampi intestinali di origini psicosomatica. Un toccasana per una buona notte.
Progetto senza titolo

Puoi acquistare Le tisane in esclusiva su www.lariomania.it

Disponibili anche per conto vendita previa richiesta via e-mail all’indirizzo [email protected]

Related Posts